RAI 1 TV aveva programmato per la prima serata di lunedì 15/11, la ripetizione di un film in costume: “La baronessa di Carini”.
Il programma era stato ripetutamente pubblicizzato nei giorni precedenti e sui giornali.
Qualche giorno prima, senza alcuna motivazione, viene ripetutamente annunciato che, invece de “La baronessa di Carini” sarebbe stato proiettato il film “Gli arancini di Montalbano”.
Ciò è avvenuto.
A me, però, è sorto un dubbio: poiché la differenza di gradimento, fra le due opere, mi è parsa evidente, ho pensato che la modifica sia stata fatta per tentare di indurre a preferire quel film su RAI 1 al programma di RAI 3 “Vieni via con me” presentato e condotto da Fazio e Saviano.
Se tale fosse il caso, mi sentirei di affermare trattarsi di strumentalizzazione di basa lega, per giunta nell’ambito della stessa Azienda e di offesa per noi!
Ma voi, cari Utenti del sito A.N.P.I. cosa ne pensate?
con affetto,
Gianni Tellaroli
(Presidente sezione ANPI PIANORO)
Per rimanere in argomento, perché non chiederVi anche per quale motivo le cosiddette “fiction”, in seconda ed ultima puntata –la prima di solito va in onda la domenica– ballano tra il martedì ed il giovedì, sempre su RAI 1 quando, guarda il caso, su RAI 3 sono programmati rispettivamente “Ballarò” ed “Anno zero”, che suscitano molte riflessioni?
Alcuni nostri padri romani non proprio galantuomini –Nerone in particolare– coniarono ed applicarono il proverbio latino “panem et circenses” –vitto e spettacoli– per distogliere l’attenzione della plebe dai varii problemi esistenti e per tenerla tranquilla ed obbediente .
Secondo me, che ritengo come la storia, anche se adattata ai tempi, si ripeta, alcuni nostri padri “attuali” non riusciranno a condizionarci, perché il nostro popolo –anche se un po’ distratto ed indifferente– non è più “bue ed ignorante” (mi scusi il bue!) Allerta!!!!
Gianni
20/11/2010
Nessun commento:
Posta un commento