domenica 29 aprile 2012

25 APRILE 2012 - Ricordarsi di ricordare, sempre. Intervento del Segretario Atos Benaglia


Ricordarsi di ricordare, sempre.

Benvenuto a tutte le antifasciste e a tutti gli antifascisti presenti in questa piazza, che non a caso si chiama piazza dei Martiri .

Siamo qui per festeggiare assieme la festa della Liberazione e onorare la Resistenza .

Bisogna ricordarsi di ricordare e allora siamo qui, 67 anni dopo la Liberazione, per ricordare chi ha sacrificato tutto ciò che aveva, fino all’estremo sacrificio della vita, per donare a tutti noi Libertà, Giustizia, Pace e Democrazia .

Ricordarsi di ricordare,sempre.
Perché senza Memoria non c’è futuro: è grande il rischio che i carnefici di ieri, riescano oggi a passare per vittime.

Si è dato per scontato che qualunque rinascita fascista sarebbe stato stroncata, ma non è così e ora dobbiamo reagire, perché esistono gli strumenti democratici per contrastare questi fenomeni e basta ricercarli nella nostra Costituzione, frutto della Lotta di Liberazione, dei sacrifici dei Partigiani e di tutti i Resistenti, che oggi avrebbero tutto il diritto di vederla applicata davvero e per intero, ponendo così fine agli attentati alla Storia e alla Memoria antifascista del nostro Paese .

Ricordarsi di ricordare, sempre.
Che ribellarsi, combattere, fare il Partigiano, non fu certo una scelta facile… ci voleva tanto coraggio e tanta rabbia per ribellarsi alla feroce dittatura fascista e alla criminale occupazione nazista .

E quel coraggio lo ebbero in tanti : chi combatteva, chi nascondeva i combattenti, chi dava loro da mangiare, chi li dissetava, chi stampava i giornali clandestini, chi li diffondeva .

Ricordarsi di ricordare, sempre.
Che chi ha combattuto ieri e chi difende la loro Memoria oggi, viene colpito dal fango dei revisionisti e dalle menzogne delle destre… ed è come uccidere di nuovo chi è già morto una volta, per dare vita e futuro a chi non l’aveva .

E allora, come nessuno deve più attentare alla Libertà, conquistata con grandi sacrifici dai Partigiani, nessuno deve più insultare e infangare la grande lotta di Popolo che è stata la Resistenza .

Noi certo non lo permetteremo e non ci arrenderemo mai.


E che parta ora l’omaggio al 25 Aprile, alla Resistenza e alla Liberazione.

Grazie a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento