giovedì 24 febbraio 2011

MARIO MONICELLI


E’ morto. Ha posto fine alla sua vita, forse ritenendo che spettasse a lui stesso decidere come e quando morire.
Fra i tanti film da lui diretti, tutti a mio parere di alto livello umano e sociale, mi ha più impressionato “La grande guerra” (1914 – 1918), dalle nostre fonti storico – popolari considerata sì un sacrificio di vite umane, ma soprattutto un’epopea  gloriosa del nostro Paese.
Egli contribuì  a dimostrare, invece, che la prima guerra mondiale fu innanzitutto un immane massacro.
Lo dicevano e raccontavano anche mio padre e mio zio Giuseppe, entrambi bersaglieri, utilizzati per gli “assalti alla baionetta” dai quali i loro reggimenti tornavano decimati.
Essi si salvarono, altrimenti io non sarei al mondo.
Grazie a Mario Monicelli per aver affermato la verità: egli diceva “per amore della verità”.
Egli non ha voluto alcun funerale ed io ho pensato che fosse nel suo carattere non voler dare spettacolo e volere anche sottrarsi agli applausi, che sono divenuti “di moda” alla fine delle esequie pubbliche specialmente di personaggi noti.
Gianni Tellaroli

(Presidente ANPI PIANORO)

mercoledì 16 febbraio 2011

UNA GIORNATA DI SCIOPERO E DI LOTTA DEI MIGRANTI, CON I MIGRANTI



1 MARZO 2011

Insieme contro il razzismo, contro i ricatti, per i diritti di tutte e di tutti

La giornata del 1 marzo dello scorso anno ha prodotto una straordinaria mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori migranti, ha avuto il grande merito di portare all'attenzione dell'opinione pubblica la condizione del lavoro migrante, la disparità di diritti tra lavoratrici e lavoratori migranti e italiani determinata dall'attuale legislazione sull'immigrazione, il ricatto del “contratto di soggiorno” - soprattutto nel contesto della crisi economica e finanziaria – come strumento per dividere ed indebolire il mondo del lavoro.

A questo si aggiunge che a tutt'oggi non è stata data alcuna risposta concreta ai problemi determinati dalla “sanatoria truffa”, che pure è stata al centro di mesi di mobilitazione dei e delle migranti, in particolare con le lotte che si sono svolte a Brescia e a Milano, mentre è ripartita l'oscena lotteria del decreto flussi, in cui i più fortunati tra i partecipanti potranno aggiudicarsi un permesso di soggiorno “a punti”.

Il “modello Fiat” chiude questo cerchio dell'uso strumentale della crisi per ridisegnare i rapporti sociali basandoli sulla negazione di diritti, sull'autoritarismo e sulla subalternità del lavoro all'impresa, con un attacco esplicito alla condizione di lavoro ed al diritto alla contrattazione collettiva, praticato attraverso il ricatto occupazionale.

Nella crisi economica i migranti sono ancora una volta i più colpiti: in migliaia rischiano di perdere il permesso di soggiorno, in migliaia che il permesso non lo hanno vengono indicati come criminali e condannati al lavoro nero gestito dai caporali; mentre i ragazzi e le ragazze nati e cresciuti in Italia una volta compiuti i 18 anni dovranno sottostare ad una legge che non riconosce loro alcun diritto né cittadinanza.

La lotta dei migranti oggi è una lotta che coinvolge tutti noi per la difesa dei diritti: il razzismo istituzionale colpisce i migranti per rendere tutti più ricattabili.

Per questo sosteniamo la lotta dei migranti e saremo in piazza con loro il 1 Marzo 2011: per rendere effettivo il diritto di sciopero, per riportare al centro dell’attenzione la dignità del lavoro, per i diritti di tutte e di tutti, per costruire insieme una società diversa e multiculturale, perché rifiutiamo ogni complicità con provvedimenti normativi che legalizzano sfruttamento, razzismo, pregiudizi e paure.

sabato 5 febbraio 2011

Concorso Alfredo Impullitti "Note per la Memoria" 2.a Edizione

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Concorso Musicale Nazionale Alfredo Impullitti "Note per la Memoria".
Le iscrizioni al concorso per giovani musicisti con età massima di anni 18 sono aperte fino al 15 Marzo 2011.
Le categorie sono:
Strumenti Solisti (Pianoforte - Archi - Fiati - Chitarra - Arpa - Percusioni)
Musica da Camera (Pianoforte a 4 mani e tutte le formazioni cameristiche)
Orchestre Giovanili
Scuola Media ad Indirizzo Musicale
Le audizioni si terranno presso il Teatro Arcipelago dal 11 al 23 Aprile 2011
Il concerto dei vincitori si terrà il 1 Maggio 2011
Saranno assegnate ai vincitori Borse di Studio per un totale di oltre 6.000€
Per informazioni:
info@anpipianoro.it oppure telefonare al 3397759477 dalle 15 alle 18 nei giorni feriali.
Il regolamento e la scheda d'iscrizione sono scaricabili all'indirizzo
http://www.anpipianoro.it/concorso/regolamento.html