sabato 15 gennaio 2011

APPELLO . EUROPA-MAGHREB, LA LOTTA GIOVANILE E’ LA STESSA


Le rivolte esplose in quasi tut­te le città della Tunisia e del­l'Algeria e prima anche del Marocco nascono dalle stesse moti­vazioni che hanno provocato le lot­te dei giovani a Londra come in Ita­lia, in Francia e altrove. Le conse­guenze delle scelte liberiste sono dappertutto le stesse: accentuazio­ne dell'asimmetria di potere e del­la distanza fra ricchezza e povertà, corruzione e protervia di poteri re­azionari se non di tipo apertamen­te mafioso, erosione dei diritti fon­damentali, negazione del futuro della società e quindi in primo luo­go dei giovani.
Puntando all'arricchimento im­mediato di pochi - da Cameron a Sarkozy, da Berlusconi a Ben Ali, da Bouteflika alla cerchia di potere del re del Marocco - il liberismo favori­sce soltanto gli affari privati dei più forti e distrugge i servizi pubblici e quindi ogni prospettiva vivibile. I re­gimi tunisino e algerino stanno mi­nacciando il bagno di sangue appro­fittando dell'appoggio dei governi francese e italiano e di altri Paesi eu­ropei. In Algeria e in Tunisia la poli­zia e l'esercito sparano persino sul­le persone andate ai funerali degli assassinati. La gravità della situazio­ne è rilevata dalla stessa Ue, costret­ta a chiedere il cessate il fuoco dopo le decine di morti e le varie centina­ia di feriti. Il rischio concreto di un bagno di sangue è alto.
Per parte nostra ci impegniamo a sostenere queste lotte, come quelle per la difesa dei diritti fondamentali dei lavoratori, con ogni sorta di ini­ziative nei luoghi di lavoro, nelle scuole, nelle università e nei quar­tieri, e organizzando anche un effet­tivo sostegno ai militanti maghrebini che rischiano la feroce persecu­zione anche con metodi mafiosi.
Che in tutte le università e le fab­briche europee ci si mobiliti a fian­co delle rivolte.

Antonino Anastasi, Mauro Arma- nino, Marco Bersani, Alberto Burgio, Alessandro Dal Lago, Angelo Del Boca, Maurizio Del Bufalo, Gianni Ferrara, Gianluca Gabrielli, Alberto Giasanti, Chiara Labate, Maria Ro­saria Marella, Maria Grazia Merig­gi, Roberto Moscati, Giuseppe Mosco­ni, Salvatore Palidda, Valentino Par­lato, Nico Perrone, Antonello Petril- lo, Adriano Prosperi, Annamaria Ri­vera, Emilio Santoro, Ciro Taranti­no, Danilo Zolo

Prime adesioni
Marco Albeltaro, Vito Alò, Angeli­ca Bertellini, Marie-Ange Bissessur, Paola Bonora, Andrea Brazzoduro, Silvio Cellamare, Antonello Ciervo, Giulia Cibrario, Angela De Benedic- tis, Sandra De Santis, Leila Di Mar­co, Roberto Di Marco, Alfonso Di Ste­fano, Giuseppe Fecondo, Fausta Ferruzza, Guido Liguori, Niva Lorenzi- ni, Marcello Maneri, Luca Manun- za, Angelo Mastrandrea, Antonio Mazzeo, Luca Nivarra, Federico Oli- veri, Roberto Passini, Caterina Pa­stura, Vincenza Perilli, Armando Pe- trini, Daniela Rocca, Antonella Sel­va, Tommaso Starace, Bruno Steri

Nessun commento:

Posta un commento